ISTRUZIONI PER L’USO

Qualche chiarimento sul progetto del sito.
Le principali categorie.

Contributi foschi: sono contributi che riguardano il tema del noir. Le opinioni e le analisi che non sono necessariamente frutto dell’autore e mirano a proporre un approfondimento dello stile narrativo e degli autori che ispirano i racconti del sito.

In memoriam: ospita due ricordi di Piero, nome letterario Luca Ariano, che è stato un collaboratore talmente importante da diventare, nei fatti, il coautore del sito. Mi ha lasciato all’improvviso provocando una lacerazione che difficilmente riuscirò a rimarginare. Uno dei due contributi è presentato in forma letteraria e l’ho scritto nei giorni successivi alla sua scomparsa.

Luca Ariano: Ho iniziato a scrivere grazie alla sua ineguagliabile capacità di tirar fuori ciò che avevo da dire. E qui sono raccolti i suoi racconti. O almeno una buona parte di quelli che ha scritto.

Milano: Racconti foschi nella metropoli meneghina. Ambiento il racconto d’azione in alcune delle zone della città più noir della penisola. È un progetto che coltivo da qualche anno e che proverò ad ultimare per produrre una raccolta completa. Al momento presento solo la parte iniziale di ogni narrazione, poi… si vedrà.

Racconti foschi: Racconti noir di produzione propria. Come ho già precisato nel “Perché lo faccio” ho scelto di esporre nella forma del “romanzo breve” (per i canoni classici forse “brevissimo”) che, a mio avviso, è quella più adatta per descrivere la società attuale.

Romanzo istantaneo: ho coniato questo neologismo per presentare il mio progetto più ardito (e più duro…). Sono brevi pillole di (massimo) 150 parole, delle pallottole che spero possano penetrare rapide nella mente del lettore.

Buona lettura!